lunes, 9 de noviembre de 2015

il rumor di stamane è un opa ostile di Fca su GM
magari non vi è nulla di vero comunque meglio ricordarci sempre di posizionare uno stop loss a protezione gain casomai venisse confermato il tutto

Fca, Marchionne pensa a un’Opa ostile su Gm. Banche al lavoro sull’offerta


Sergio Marchionne sta pensando a un'Opa ostile per fondere Fiat Chrysler con General Motors. L'ipotesi è stata messa nero su bianco da uno degli analisti finanziari più stimati (Max Warburton di Alliance Bernstein) ma viene discussa, anche se per ora solo come scenario, dalle banche finanziatrici. Come potrebbe funzionare un'Opa ostile su un gruppo che capitalizza quasi il triplo di Fca (ancora comprensiva di Ferrari)? 
Secondo Warburton «Fca è più piccola di Gm, pesantemente indebitata e non è in condizioni di fare un'offerta cash». «Potrebbe fare un'offerta carta contro carta, garantendo un premio agli azionisti Gm e promettendo un drastico miglioramento della profittabilità?» Un'offerta del genere - prosegue l'analista - sarebbe «ambiziosa e senza precedenti»; «venderla ai soci Gm, ai sindacati e alle autorità antitrust sarebbe molto complesso». Uno dei problemi per Fca – scrive l'analista – sarebbe che, essendo molto più piccola da Gm e dovendo offrire un premio ai soci Gm per convincerli, i suoi azionisti finirebbero per ottenere quote minime nel nuovo gruppo. 
L'offerta ostile per Gm sarebbe l'ultima opzione per Fca: prima di arrivare a quel passo, un'alternativa per Marchionne sarebbe quella di fare ulteriori pressioni sul management del gruppo rivale attraverso un fondo “attivista” come quelli che già a gennaio hanno lanciato una proxy fight per ottenere un posto in consiglio e un maxi-buyback. Secondo l'agenzia Bloomberg, che cita  due fonti vicine al manager Fca, Marchionne starebbe inoltre già valutando alternative nel caso in cui l'operazione Gm si riveli impossibile. I nomi citati dall'agenzia sono quasi tutti quelli già menzionati nei mesi scorsi: dalle europee Volkswagen e Peugeot alle giapponesi Honda, Mazda e Suzuki. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario

 era dal 26 marzo che i sistemi non si posizionavano long...oggi lo han fatto...area 21.90 posizionano il 1º take profit